Proyecto Ética

Inicio » PROGETTO ETICA

PROGETTO ETICA

gb
ar
fr

Gruppo di Ricerca, Insegnamento e Estensione universitaria
Facoltà di Psicologia, Università di Buenos Aires.


logo_proyecto_etica

Progetto Etica è un Gruppo di Ricerca, Insegnamento e Estensione universitaria dedicato allo studio delle questioni etiche nella pratica psicologica in diversi contesti istituzionali (giuridico, lavorativo, ospedaliero, scolastico, dei diritti umani, tra gli altri), nei quali l’attività stessa entra in dialogo con altre discipline e con i quadri normativi istituzionali, professionali e giuridici.
L’attuale ricerca fa parte di un Progetto UBACyT accreditato: Questioni etiche nelle pratiche di protezione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in contesti giudiziari e di tutela: una lettura dal punto di vista della Salute Mentale. Studio esplorativo-descrittivo a partire da una ricerca quali-quantitativa (Direzione: Prof.ssa Gabriela Z. Salomone. Programmazione scientifica 2023. Segreteria della Scienza e della Tecnica, Università di Buenos Aires).

Allo stesso modo, e sempre in relazione alla tematica dei Diritti e della Soggettività, il gruppo sta realizzando un Progetto PIUBAS: Dispositivo interdisciplinare di consulenza, intervento e formazione continua sulle azioni di protezione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti. (Programma Interdisciplinare dell’Università di Buenos Aires, 2023).

Il gruppo, con sede presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Buenos Aires, è composto da professionisti e studenti in dialogo permanente con altre discipline, così come con operatori del campo della salute mentale di altre università del Paese e della regione. Nell’ambito della Pratica di Ricerca La Psicologia nell’ambito giuridico. Riflessioni etico-cliniche attraverso uno studio qualitativo di casi, la nostra attività è in costante articolazione con altri spazi di lavoro, in particolare con la cattedra di Psicologia, Etica e Diritti Umani e il progetto (Bio)Etica e Diritti Umani: Questioni clinico-analitiche (UBACyT 2018–2022) (Direzione: Prof. Juan Jorge Michel Fariña).

Vi invitiamo a esplorare le diverse sezioni di questo sito web per conoscere i nostri progetti e le nostre attività. Allo stesso tempo, speriamo che i contenuti qui pubblicati possano essere utili per il lavoro scientifico e accademico.